Il tema del 2024 è “ripristinare gli ecosistemi montani”, circa il 27% della superficie terrestre che ospita la metà degli hotspot di biodiversità del mondo, fornendo acqua dolce a circa la metà dell’umanità. Scrigni di biodiversità animale e vegetale, sono inoltre luoghi di multiculturalità dove convivono comunità con lingue e tradizioni diverse.
La Giornata internazionale della montagna nasce nel 2002, quando, dopo un iniziale percorso di valorizzazione delle montagne e della loro importanza per la salvaguardia della vita sul pianeta, avviato nel 1992 con il Programma Azione 21 “Gestire gli ecosistemi fragili: Sviluppo sostenibile delle montagne”, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato l’11 dicembre quale giornata di celebrazione dei temi legati alla montagna.
L’obiettivo principale della ricorrenza annuale è infatti far conoscere l’importanza delle montagne per il pianeta, evidenziare le opportunità e le criticità dello sviluppo delle regioni montane e costruire alleanze per apportare cambiamenti positivi per i popoli e per l’ambiente di montagna.